Vi sono alcuni dispositivi che entrano nella storia grazie all’affetto e al supporto delle varie comunità presenti sul web. Uno di questi è sicuramente l’HTC Desire, il grande “snobbato” da HTC, il quale non ha ricevuto Android Gingerbread in via ufficiale poichè ritenuto non idoneo al sistema operativo.

L’HTC Desire, che presenta praticamente lo stesso hardware del Nexus One, oltre ad aver ricevuto tante ROM con Android Gingerbread, adesso riceve addirittura una ROM con Android Ice Cream Sandwich quasi perfettamente funzionante. La ROM in questione potete trovarla a questo indirizzo che vi porta direttamente al thread ufficiale su XDA.

Grazie a questa fantastica comunità di sviluppatori, l’HTC Desire non solo è sopravvissuto ad Android Gingerbread ma ora sembra proiettato addirittura all’immortalità, in quanto la ROM con Android 4.0 presenta solo pochissime cose da sistemare, come la fotocamera e l’USB.

Curiosi di sapere come si comporta l’HTC Desire con a bordo Android ICS? Niente paura, ci pensano i ragazzi di mobilenet.cz a farcelo apprendere tramite un video. Da quanto si può evincere da esso, sembra che lo smartphone (che l’anno prossimo compirà 2 anni) non abbia particolari difficoltà a far girare il nuovo sistema operativo, pur trattandosi comunque di una ROM versione beta che andrà sicuramente ulteriormente migliorata e resa stabile per un utilizzo quotidiano.

Godetevi il video e, magari, se decidete di flashare tale ROM, fateci sapere come vi sembra. Buona visione!