Ritorna sulla scena mondiale un dispositivo HTC messo un po’ da parte negli ultimi mesi ma che ha le potenzialità per riscontrare un grande successo: si tratta del ChaCha, l’Android con tasto Facebook dedicato per rimanere in stretto contatto con i propri amici sul famoso social network. Le caratteristiche sono descritte bene in questo articolo durante la presentazione al MWC; riepilogando: CPU da 600 MHz, 512 MB di RAM e ROM, display touchscreen e Android Gingerbread 2.3.

La disponibilità era prevista per il secondo trimestre del 2011 e la data è stata più o meno rispettata: infatti oggi è comparso sul sito Amazon.de, il nuovo HTC ChaCha in preordine al prezzo di 319€. Il cellulare “fratello” (HTC Salsa) dovrebbe uscire a breve ad un prezzo più o meno simile.

Questi due terminali puntano ad una fascia d’età ristretta e soprattutto ad un pubblico giovane che non vuole lasciare nemmeno per un minuto il proprio mondo social. Il tasto fisico Facebook, ricordiamo, si illuminerà ogni qual volta possiamo interagire con il social network per esempio per caricare immagini e video, taggare amici, condividere la posizione e tanto altro. Anche se le caratteristiche non sono proprio all’avanguardia, i due telefoni hanno tutte le possibilità per riscuotere un grande successo.