Dopo tanti smartphone Android presentati nei consumer show dei mesi scorsi, dopo aver visto i processori più potenti e i display più brillanti del globo, un interessante prodotto sta nascendo dalla famosa casa taiwanese HTC, che sarà destinato ad un pubblico esclusivamente femminile. Stiamo parlando dell’HTC Bliss.

Attualmente il terminale è solo un rumour ma da ciò che viene scritto da TIMN, il nuovo Android di HTC si distinguerà da tutti gli altri non per un chip di ultima generazione, ma piuttosto per gli accessori e per particolari software sviluppati appositamente per le donne. Il telefono, infatti, è indirizzato verso una fascia di età che va da i 20 ai 30 anni e la distribuzione iniziarà nel territorio statunitense in accordo con Verizon, per poi estendersi nel resto del mondo.

Riguardo al design, i dettagli fin ora conosciuti parlano di una scocca colorata verde-blu e rivestita in gomma per favorire l’impugnatura. L’aspetto complessivo non dovrebbe differire molto dai modelli della serie Desire, l’unica caratteristica certa è l’assenza di una tastiera fisica. Naturalmente HTC Bliss avrà una fotocamera posteriore per immortalare i momenti più belli della giornata e probabilmente un’altra anteriore per effettuare videochiamate. Non è necessario sapere i megapixel.

La parte software è quella che rende particolare il telefono ed è sviluppata per andare incontro ai desideri del pubblico femminile: un contatore di calorie con vari strumenti allegati per mantenersi sempre in forma, mappe personalizzate per conoscere i negozi più vicini e un comparatore di prezzi da utilizzare durante lunghe passeggiate tra negozi con le amiche. Gli accessori non sono da meno: il telefono si ricaricherà attraverso una base a induzione magnetica che funziona anche da dock station mentre nella confezione si trova un auricolare bluetooth dal design esclusivo e un bizzarro oggetto chiamato Charm Indicator che è simile ad un piccolo cubo da appendere alla borsetta che si illumina quando si ricevono chiamate o messaggi.

Non è una novità in casa HTC presentare prodotti innovativi che hanno il loro punto di forza nel software piuttosto che sull’hardware, un esempio è l’HTC Flyer che come sappiamo è diventato famoso soprattutto per la tecnologia HTC Scribe utilizzabile grazie alla speciale penna capacitiva fornita in dotazione. Allo stesso modo questi piccoli ma particolari accessori possono decretare il successo del nuovo HTC Bliss.