In un evento stampa tenutosi di recente, un sales manager di HTC che ha voluto rimanere anonimo, ha dichiarato che l’azienda ha intenzione di portare la tecnologia NFC negli smartphone di fascia alta nel terzo trimeste del 2011. Per chi non lo sapesse l’NFC (Near Field Communication) è una tecnologia wireless a corto raggio sviluppata per servizi di pagamento, un esempio di utilizzo è quello di accostare il cellulare vicino ad un dispositivo NFC per effettuare un acquisto in un negozio.

Il telefono dovrebbe essere posizionato sopra al recentemente annunciato HTC Sensation. Non si conosce altro riguardo a questo nuovo smartphone ma è facile intuire che abbia di base le caratteristiche del Sensation con l’aggiunta del modulo NFC e migliorie varie.

Questa notizia va a confermare quanto detto da Peter Chou, CEO di HTC, riguardo la presenza di nuove tecnologie come l’NFC nella seconda metà del 2011.

La diffusione dell’NFC sembra comunque andare a rilento, fino a quando non sarà disponibile su numerosi dispositivi le aziende saranno restie ad offrire servizi basati su quest’ultimo.

[via]