Avete mai pensato di trasformare il vostro dispositivo Android in un vero e proprio telecomando per la gestione del volume, per spegnere il pc, per l’avanzamento di una canzone o per quello di un film per Windows? Bene, perchè se non sapete come fare, oggi vi proponiamo una guida semplicissima valida per tutti, senza restrizioni derivanti dal possedere o meno i permessi di root. L’unico requisito che si richiede è quello di avere Android 2.1 o superiore ed una connessione WiFi.

La guida, infatti, non richiede che vi sia il root sul terminale; basterà installare solo una semplicissima applicazione sia sul dispositivo Android che su Windows per ottenere il risultato desiderato. Il procedimento funziona su Windows Vista e Windows 7, e si possono riuscire a controllare:

  • iTunes
  • VLC Media Player
  •  Media Player Classic
  • Windows Media Player
  • Winamp
  • i livelli del volume di Windows

 


 

Il procedimento da seguire è semplicissimo. Per far funzionare il nostro Android come controller multimediale per Windows non bisognerà far altro che scaricare ed installare l’applicazione Media Remote Android subito in basso:

[app]comando.android.handsontek[/app]

Successivamente scaricare ed installare l’applicazione server per Windows da qui:

Server application EN

L’applicazione funzionerà solo se avete installato il .NET Framework 4 Client Profile. Nel caso in cui non lo avete, potete scaricarlo da qui:

.NET Framework 4 Client Profile

A questo punto bisognerà avviare l’applicazione dal PC e cliccare su “Connect“. Poi avviare l’applicazione dallo smartphone ed inserire l’IP riportato nell’applicazione sul PC con la relativa porta. Ora, sempre dallo smartphone, scegliere “Connect“.

Adesso vi comparirà una schermata attraverso la quale sarà possibile aumentare o abbassare il volume e spegnere Windows. La stessa schermata, con diversi pulsanti, la visualizzeremo se sceglieremo di controllare altre applicazioni, come è possibile notare dagli screenshot in basso:

Tale applicazione risulta molto comoda quando, ad esempio, vogliamo vederci un film sul nostro PC e controllare con il nostro smartphone i livelli del volume, oppure ancora quando vogliamo ascoltare della musica tenendo sotto controllo il livello del volume con il nostro Android.

Se provate la guida e l’applicazione, fateci sapere come vi siete trovati.

[Via]