Argomento sempre caldissimo nel mondo Android è l’autonomia del dispositivo. C’è chi si lamenta della scarsa durata della batteria e chi prova di tutto per far durare il proprio smartphone più di un giorno. Ci sono molte ragioni per cui la carica del nostro device si esaurisce facilmente. Uno dei modi migliori per scoprire cosa, a livello software, sta mangiando la batteria del dispositivo è quello di dare un’occhiata alle statistiche di utilizzo della batteria.

Molti utenti forse non sapranno nemmeno di avere questa caratteristica, ora quindi vi spiegheremo come utilizzarla.

  1. Dalla schermata Home fate click sul pulsante opzioni/menù.
  2. Cliccare su Impostazioni
  3. Scorrere fino a Info sul dispositivo
  4. Cliccare su Uso Batteria


In questa schermata che vi è apparsa noterete la percentuale di utilizzo accanto ad ogni processo. I processi saranno elencati in ordine in base al processo che ha utilizzato di più la batteria. In cima alla lista di solito ci sono il Display (a meno che non abbiate disattivato la luminosità), poi ci sono le Chiamate vocali ed il Wi-Fi, ma questo ovviamente cambia a seconda dell’utilizzo. Cliccando sul processo si avranno info aggiuntive.
In sostanza con queste informazioni si dovrebbe essere in grado di vedere quali applicazioni e processi stanno consumando batteria per migliorare l’utilizzo quando si vuole consumare di meno per necessità. Ad esempio ho notato che ci sono alcuni giochi che riescono a consumare in pochi minuti gran parte della batteria, dopo averlo scoperto grazie alle statistiche eviterò di giocarci quando mi trovo fuori casa.