L’Xperia U è attualmente il device meno costoso della fortunata e popolata gamma Xperia 2012 lanciata da Sony al Mobile World Congress 2012 di Barcellona. Dopo aver reso disponibile l’aggiornamento ad android ICS per i “vecchi” device della gamma 2011, l’azienda si è messa al lavoro sui nuovi device rilasciando in breve tempo il tanto atteso aggiornamento per molti di essi.

Tornando all’Xperia U, Sony ha reso disponibile l’aggiornamento in molti paesi europei, ma non nel nostro. La causa di ciò è da cercare nei Brand dei firmware che i nostri utenti applicano a molti device android e che causano un ritardo negli aggiornamenti, in quanto devono essere distribuiti dagli operatori stessi e non solo dal produttore.

A riguardo è presente sul nostro Forum la guida per poter sbrandizzare il proprio device in modo da ricevere direttamente gli aggiornamenti da Sony, senza altre inutili attese. Vista la disponibilità dell’aggiornamento in Francia ed il firmware da flashare già disponibile su XDA, abbiamo deciso di pubblicare un altra guida sul Forum, riferita questa volta all’aggiornamento manuale tramite Flashtool.

La Guida è compatibile sia con Xperia u no-brand che brand, quindi per tutti quanti gli Xperia U, e spiega passo per passo per passo i file da scaricare e le operazioni da eseguire, con tutte le dovute avvertenze. Come specificato nella discussione, eseguendo questa procedura la Garanzia risulterà ancora valida. Ecco, dunque, il link per accedere alla discussione sul Forum.

Buon aggiornamento a tutti!

 [Guida] Aggiornare Xperia U ad ICS manualmente