Nelle ultime ore su internet c’è un gran vociferare di HTC e alcuni dei suoi ultimi dispositivi Android. Secondo il sito inglese androidpolice.com infatti, sembra che alcuni smartphone HTC contengano a livello software una grande vulnerabilità che permetterebbe a chiunque abbia sviluppato una applicazione di accedere ai dati privati del malcapitato.

La situazione è la seguente: nel sistema operativo installato su HTC Evo 3D, HTC Thunderbolt e probabilmente anche su altri dispositivi come HTC Sensation, è presente una gravissima falla che permetterebbe l’accesso ad alcuni dati sensibili semplicemente realizzando una applicazione che richieda il permesso all’accesso di internet. Questo avviene perchè la casa taiwanese sembra aver inserito appositamente una applicazione per creare dei log di questi dati.

I dati sensibili a rischio sembrano essere:

  • la lista degli account, inclusi gli indirizzi email e le sincronizzazioni
  • ultima posizione registrata col GPS o internet e lo storico
  • numeri di telefono dalla rubrica
  • Messaggi (SMS) inclusi tutti i dati correlati come testo, numero, data
  • system logs
La falla con sollecitazione di realizzare update è stata inviata alla casa taiwanese HTC che però sembra fare orecchie da mercante, tuttavia non è da escludere che si sia già messa al lavoro per risolvere il problema.

HTC Italia d’altro canto informa su facebook che sta chiedendo alla casa madre per riuscire ad avere più informazioni in merito. Non ci resta che aspettare.

[Via]