Film del calibro di Terminator, Mission Impossible o altri, nei quali si fa uso di occhiali super tecnologici, non sono più un’utopia. Infatti, da fonti quali 9to5Google, si apprende che il team Google X starebbe lavorando ad un prototipo di occhiali HUD (Heads-Up Display), dotate di lenti trasparenti che fungono da display e che sono in grado di fornire informazioni riguardo la navigazione stradale, il riconoscimento facciale ed altre interessantissime feature, tutte facenti capo all’applicazione Google Goggles.

Esse, si dice, saranno dei dispositivi operanti con Android ed avranno delle implicazioni davvero avvenieristiche. Infatti saranno dotate di connessione dati e di tutti i componenti hardware necessari racchiusi in uno spessore mai visto prima. Con queste lenti potremo magari essere invitati ad una festa via Google Voice, visualizzare il tutto su Google Goggles, rispondere vocalmente (tramite Majel?) all’invito ed attivare successivamente la funzionalità di navigazione per giungere al party. Tutto molto futuristico ed irreale? No, molto probabilmente no grazie alle lenti made in Google X. Lo stesso fondatore di Google, Sergey Brin, si dice molto entusiasta del progetto e lo starebbe seguendo molto da vicino. Tra l’altro anche i piloti degli aerei militari utilizzano già questo tipo di tecnologia, in quanto la visiera dei loro caschi è praticamente un display in cui vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie per la missione.

Che dire, Google ci stupisce sempre di più ogni giorno che passa, ma ricordiamo che questa notizia è da considerarsi ancora un rumor in quanto non vi sono conferme da fonti interne a Google. Lenti trasparenti che funzionano da display non sono comunque una novità in quanto, al CES di quest’anno, Samsung ha presentato proprio un prototipo di display AMOLED trasparente. Vi lasciamo alla vostra immaginazione dopo aver guardato il seguente video. Buona visione!

[Via]