Quando avviamo il nostro browser preferito, sia esso su smartphone, su tablet o ancora su PC, questa (in alto) spesso è la prima pagina che visualizziamo di solito e che da dove, fondamentalmente, iniziano le nostre navigazioni. Ma vi siete mai chiesti com’è nato Google e come mai è nato?

Google nasce grazie ai suoi creatori Larry Page e Sergey Brin che, nel lontano 1997, lanciarono il loro motore di ricerca web. Prima, si avevano solo bozze di motori di ricerca o pochi indirizzi di riferimento ben precisi e si andava a visualizzare solo quelle pagine. Ecco che Google invece, in questo mare di informazioni disperse e sempre più crescenti in numero, invento l’algoritmo base, una vera e propria genialata che ad oggi ha il successo che merita.

Per poter indirizzare al meglio i risultati di ricerca e per offrire ottimi servizi agli utenti, Google ha costruito veri e propri interi hangar “modulari” che contengono server. I server con gli anni sono cresciuti come i funghi, è il caso di dirlo, ed i dipendenti si muovono all’interno di questi veri e propri hangar fra lucine, ventole e bip: sembra di essere protagonisti del noto film dei fratelli Wachowscki . Ed in effetti ci si potrebbe aspettare che Laurence Fishburne stia girovagando alla ricerca di Keanu Rives, o di trovare Jeff Bridges (Kevin Flynn, protagonista di Tron, 1982) alla ricerca dei creativi. L’ambiente è semplicemente meraviglioso e non può non ricordare capolavori come Matrix o Tron una foto del genere.

 

Nostalgie e somiglianze a parte, Google apre per la prima volta la porta ai suoi server per permettere al mondo di scoprire da dove passano le sue ricerche, e non solo. Le località dove essi si trovano, le metodologie di lavoro, la gestione delle risorse energetiche ma soprattutto le distese di server impressionanti e senza una fine apparente, sono tutte cose di cui forse la maggior parte di noi ignorava l’esistenza.

Nel tour di Google, che è possibile visualizzare cliccando su questo link, si possono osservare le persone che lavorano in quell’ambiente, tecnici, manovali, ingegneri e tutti quanti gli altri. Fa una certa impressione vedere questa gente adoperarsi al meglio e, nel frattempo, proprio a pochi centimetri dal loro, passare in un lampo miliardi delle nostre ricerche.

Che dire, un viaggio che Google ha voluto regalarci e che termina con il download delle foto che abbiamo visto e che ci ha proposto, un vaggio che non può non lasciare il segno ricordando che Google adesso non è solo un motore di ricerca ma è “Il Web”, il luogo dove tutto ebbe inizio.

Infine, è anche possibile visualizzare un video di esempio pubblicato direttamente da Google che abbiamo postato qui in basso ed, inoltre, vi informiamo che è anche possibile fare un vero e proprio tour nei meandri di Google attraverso Street View sia sul proprio PC che sul proprio dispositivo Android, semplicemente cercando su Google Maps la stringa: “google data center lenoir nc

Grazie Google.

[Via]