Nato praticamente come un browser impiantato in un notebook, Chrome OS si è rapidamente evoluto facendosi pesantemente e inevitabilmente influenzare da Android. Abbiamo un’interfaccia touch, Google Assistant, notifiche nella schermata di sblocco e il Play Store, con la possibilità di eseguire le applicazioni Android.

Attualmente i Chromebook utilizzano ancora una versione di Chrome OS basata su Android Nougat e non si è ancora visto niente a riguardo di Oreo. Sembra invece che Google stia già lavorando per portare Android P sui Chromebook, con una doppia capriola che potrebbe di fatto ignorare l’attuale versione stabile di Android.

Sono già presenti alcuni commit in Chromium che parlano di test separati per Android N e P, il che fa pensare alla possibilità che il prossimo aggiornamento sia basato sulla nuova versione del robottino verde. È possibile dunque che Chrome OS e Android stiano arrivando a un punto di convergenza e Android P potrebbe essere il traghettatore verso un nuovo sistema operativo.