È probabile che nel corso del Google I/O, in programma tra poche settimane a Mountain View, vedremo la seconda Developer Preview di Android P e stando alle ultime immagini che circolano in Rete potrebbe contenere una grande novità.

Google, solitamente molto attenta a non far trapelare troppe indiscrezioni sulle novità software, ha infatti pubblicato un post nel quale parla della funzione DNS over TLS, inserita nella prima Developer Preview di Android P. Per mostrare uno screenshot della funzione però sembra sia stato utilizzato un dispositivo sul quale girava la seconda Developer Preview, con una nuova barra di navigazione.

Al posto del tradizionale tasto Home circolare ci sarebbe dunque un tasto dalla forma allungata, simile a una pillola, che richiama quello presente su iPhone X utilizzato per le gesture di navigazione. La scomparsa del tasto per il multitasking rafforza questa ipotesi mente il tasto Indietro potrebbe essere nascosto in determinate circostanze.

Nella Home ad esempio, dove non ha nessuna utilità, potrebbe essere nascosto automaticamente ma è possibile che venga completamente rimosso per lasciare spazio alle gesture per la navigazione. Google ha prontamente modificato lo screenshot incriminato e ora non vi è nessuna barra di navigazione ma ormai le supposizioni si sono scatenate e continueranno almeno fino al Google I/O 2018, quando potrebbero essere confermate o definitivamente smentite.

Vi piacciono le gesture per la navigazione o continuate a preferire la tradizionale barra che ci accompagna da tanto tempo? Il box dei commenti è a vostra disposizione, nel frattempo vi ricordiamo che potete testare la navigazione a gesti seguendo questa nostra guida.