Avere delle applicazioni che hanno tutte gli stessi standard visuali su cui basarsi, come ad esempio menu, widget e finestre di dialogo, è sicuramente un plus per ogni sistema operativo in generale, in quanto le applicazioni stesse in questo modo vanno ad integrarsi meglio con il sistema operativo. Questo è proprio quello che Google ci aveva comunicato qualche settimana fa, dicendoci che in futuro gli sviluppatori di applicazioni Android avrebbero dovuto seguire delle linee guida su come costruire e/o modificare le loro applicazioni, applicando ad esse il tema Holo (così è chiamata l’interfaccia di Android ICS), in modo da creare uno standard per tutti e, di conseguenza, creare più omogeneità nello sviluppo delle applicazioni.

Il giorno in cui Google decide di rilasciare una guida per tutti i developer, che mostrasse come costruire l’interfaccia delle loro applicazioni per Android, è giunto ed è oggi. Google infatti a tal proposito lancia Android Design, che è un luogo (sito) in cui si possono apprendere le nozioni necessarie per modellare l’interfaccia di un’applicazione in modo da applicarle il tema di Android Ice Cream Sandwich. Android Design avrà un’ulteriore espansione, con l’aggiunta di nuovi e dettagliati contenuti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Vi è da aggiungere che tale guida è stata lanciata anche con lo scopo di avere uno standard a cui riferirsi per creare applicazioni anche per le future versioni di Android.

Unificare il lavoro di tutti i developers e canalizzarlo verso Android Ice Cream Sandwich è, a mio parere, un plus per questo nuovo sistema operativo, il quale, grazie anche a queste nuove direttive che gli sviluppatori dovranno seguire, potrà riscontrare un grandissimo successo.

Siete d’accordo?

[Via]