Il team che lavora a Google Podcasts ha deciso di focalizzarsi inizialmente su Android e dispositivi Google Home, mettendo un po’ da parte l’esperienza Web.

Pare che sia arrivato il momento di concentrarsi anche su tale aspetto ed un apposito sito è ora in via di sviluppo (l’URL scelto è podcasts.google.com) e supporta già l’ascolto, la sincronizzazione e la navigazione tra gli episodi.

Quando l’utente condivide un podcast o un episodio specifico, l’app Google Podcasts su Android genera un URL google.com/podcasts. Facendo clic sul collegamento in un browser gli utenti visitano una pagina di base con copertina, nome del podcast e editore, con un collegamento per aprire manualmente l’app Android.

Ebbene, la modifica dell’host a podcast.google.com caricherà un’esperienza Web di base, che include una descrizione dello spettacolo e un elenco di “Episodi disponibili”, con l’interfaccia identica ad Android. Sarà anche possibile riprodurre un episodio, facendo apparire un player nella parte inferiore dello schermo, direttamente sul web (seguendo questo link potete trovare un esempio).

I controlli di base includono riproduzione / pausa, torna indietro di 10 secondi e avanzamento rapido di 30 secondi, oltre alla regolazione della velocità di riproduzione da 0,5x a 3x. Nel complesso, questa interfaccia utente è simile all’esperienza desktop per YouTube Music e Play Music.

Si tratta di un sistema in via di sviluppo, non ancora lanciato ufficialmente e che manca di diverse funzionalità. Probabilmente nel giro di qualche settimana il colosso di Mountain View ne annuncerà la disponibilità a livello globale.