La giornata di ieri è stata ricca ricca di contenuti e, tra i rumor legati al prossimo Nexus e la notizia del rilascio di Android 4.1.2, non vi è stato tempo a sufficienza per poter parlare anche di una notizia molto importante. Infatti, è stata introdotta una nuova interessantissima funzione nel Google Play Store che riguarda la sottoscrizione e l’acquisto di feature dalle applicazioni installate.

Da oggi, prima di sottoscrivere un abbonamento in-app di un’applicazione (come acquisto di livelli aggiuntivi, abilità aggiuntive per un personaggio, ecc…), Google permetterà ai futuri acquirenti di provare gratuitamente ciò che si sta acquistando. Si avrà accesso per sette giorni o più (a seconda dello sviluppatore) per provare in modo completo l’abbonamento o gli acquisti che si stanno per fare.

L’unico gesto da compiere per provare le feature a pagamento delle app è quello di fornire tutte le credenziali per il pagamento poichè, una volta terminato il periodo di prova, saranno addebitati tutti i costi dell’abbonamento in-app se non si disinstalli l’applicazione.

La funzione di abbonamento era stata introdotta già da Maggio ma, con questa nuova funzione, il tutto risulta più piacevole sia per l’utente finale – che sa bene cosa sta per andare ad acquistare – sia per lo sviluppatore che ha più probabilità di vendere i suoi contenuti se ritenuti validi. Grande passo in avanti per Google visto che è l’unica che permette di fare ciò.

[Via]