Se noi semplici utenti Android abbiamo il nostro classico Google Play Store raggiungibile anche dal nostro PC e che dal quale possiamo scaricare ed installare le applicazioni sui nostri dispositivi, per gli sviluppatori di applicazioni Android non è certo l’unico mezzo messo a disposizione da parte di Google per controllare lo stato di “salute” delle proprie applicazioni. Infatti, ogni sviluppatore ha bisogno di sapere quanti download ha ricevuto la sua app, in quale paese è stata più scaricata, quanti sono stati i suoi guadagni, e tantissimi altri parametri.

Naturalmente, Google ha messo fin da sempre a disposizione degli sviluppatori una console attraverso la quale era possibile controllare tutti questi parametri, console che ora è stata aggiornata alla nuova versione e che alla quale sono state cambiate grafica e funzioni.

La navigazione all’interno della nuova console risulta molto più semplice ed intuitiva, ed inoltre sono presenti numerose funzioni in più rispetto alla versione precedente anche se il suo lavoro di sviluppo non è ancora terminato. Google aveva annunciato la nuova console all’evento Google I/O 2012 che si è tenuto nel mese di Giugno scorso, ed inizialmente l’aveva rilasciata solo ad una cerchia ristretta di developer in quanto beta privata. Da poche ore, però, Google rende disponibile per tutti gli sviluppatori la nuova console e, quindi, nel caso in cui ci stessero seguendo degli sviluppatori di applicazioni per Android, proponiamo il link per il reindirizzamento alla pagina dedicata per l’accesso alla nuova console.

[Via]