Da quanto è apparso in rete, Google Play Store forse è “pronto” per l’accettazione della forma di pagamento più diffusa, ovvero quella digitale offerta da PayPal. Tutti noi conosciamo il noto servizio, ma nel caso non lo conosceste ancora è giusto dire che è il più usato e il più sicuro fra i metodi di pagamento cosiddetti “digitali”. PayPal ha una base consolidata ed un servizio altamente strutturato per offrire completa sicurezza per le transazioni attraverso Internet.

Prima di affrontare il discorso che riguarda il futuro legame fra Play Store e PayPal è d’obbligo una domanda: perché non prima e solo adesso viene avanzata quest’ipotesi? A questo interrogativo è difficile trovare risposta, ma pare che adesso l’ipotesi di questo nuovo metodo di pagamento sullo store virtuale di applicazioni di Google sia più reale.

Schermata del 2013-04-30 09:26:15

Questa informazione non è trapelata dall’applicazione Play Store, bensì da Google Wallet. Un esperto in programmazione Java ha analizzato il codice sorgente dell’applicativo ed in questo ha visto chiari indizi dell’argomento in esame. Noi vogliamo focalizzare la nostra attenzione su una voce particolare che nel codice vedete evidenziata, ovvero PAYPAL_UUID. Analizzare il codice non è il nostro mestiere, ma quella stringa precisa ha un significato inequivocabile: si tratta del nostro ID per accedere al servizio PayPal.

Quando avverrà l’implementazione di questo metodo e per quali Paesi sarà disponibile, qualora non dovesse essere abilitato globalmente, sono due misteri la cui soluzione è difficile da trovare. Aspettare e portare pazienza fino all’uscita di ulteriori informazioni ormai non sono soltanto atteggiamenti da avere in questi casi, ma vere e proprie virtù di cui dobbiamo, per forza di cose, fare un’arte.

Via