Tra le azioni ricorrenti nel quotidiano di uno smartphone c’è di certo il copia incolla. Una o più volte al giorno succede un po’ a tutti di copiare del testo da un’app per incollarlo su un’altra, e siamo tanto abituati alla serie di azioni da compiere da non accorgerci che il tutto potrebbe essere più snello.

Google tuttavia sta sperimentando un automatismo in grado di accrescere le attitudini smart di Android prendendo spunto da quanto avviene su Chrome, che già da qualche tempo anticipa le intenzioni dell’utente offrendosi di incollare un link copiato in precedenza.

Al tap su di una casella per l’inserimento di testo parecchi possessori di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL hanno notato la comparsa di un pop-up che si offre di incollare quanto copiato in precedenza. Pare che Google stia testando l’espediente dapprima sui suoi nuovi smartphone per estenderlo in un secondo momento a tutti gli altri, facendone una caratteristica di Android.

I nostri test su un Google Pixel 2 XL con Android 10 ed anche sul Pixel 4 XL che abbiamo in redazione non hanno messo in luce la novità e ciò, unito ad alcuni aspetti migliorabili riportati da chi l’ha testata, conferma il fatto che Google evidentemente stia cercando di ottimizzarla prima di sottoporla ad un pubblico più ampio.

Voi che possedete un Google Pixel 4 avete potuto familiarizzare con il copia incolla “smart”?