Durante la giornata di oggi, in Giappone si è assistiti al lancio sul Google Play Store del Nexus 7, che ci auguriamo venga reso disponibile presto anche sul Google Play Store italiano. Eric Schmidt era presente a Tokyo per l’evento e non ha mancato di rispondere in modo interessante quando gli è stato chiesto cosa ne pensava Google delle mappe in iOS 6. Eric Schmidt si è espresso in questi termini:

Pensiamo che sarebbe stato meglio se avessero tenuto le nostre. Ma, cosa posso sapere? Cosa dobbiamo fare, costringerli a non cambiare idea?

In effetti, visti i problemi riscontrati nelle mappe di iOS 6, Apple avrebbe fatto meglio se avesse tenuto quelle Google, invece che passare a quelle TomTom. Inoltre, Google non avrebbe preparato il rilascio di un’applicazione per le mappe per iOS 6, come da Eric Schmidt affermato:

Non abbiamo fatto ancora nulla. Non voglio fare previsioni. Vogliamo che essi siano un nostro partner. Saremmo accomodanti in questo. Non voglio speculare su tutto quello che faranno. Essi possono rispondere a questo come meglio credono.

Il significato di queste parole è molto chiaro: “per ora hanno voluto abbandonare le nostre mappe e ne stanno pagando le conseguenze e, anche se per il futuro tutto può ancora accadere, per il presente Google Maps non sarà rilasciata per iOS 6, salvo clamorosi colpi di scena“.

L’attenzione, poi, non ha potuto che concentrarsi su Android e sui numeri impressionanti che sta registrando, e che ingiustamente sono “snobbati” dalla stampa:

Apple è l’eccezione, Android è il modello comune. E ‘fantastico per Apple, ma i numeri sono dalla nostra parte e per questo la nostra quota di mercato è più alta. Il successo di Android è stato però ignorato dalla stampa che è fin troppo concentrata ed ossessionata da eventi di marketing Apple e dal suo brand.

Inoltre, scherzosamente, al lancio del Nexus 7 in Giappone al quale era presente, Schmidt ha anche mostrato agli utenti come poter modificare il punto di vista delle mappe semplicemente spostando il dispositivo, esclamando:

Prendi questo, Apple! Naturalmente è una battuta.

Dunque, niente Google Maps per iOS 6. Apple ora dovrà risolvere da sola (in collaborazione con TomTom) tutti i problemi con le sue mappe.

[Via]