Google ha deciso finalmente di sistemare un fastidioso problema che Android si portava dietro da qualche versione e riguardante la geolocalizzazione. In seguito all’aggiornamento 6.1 del Play Services, abbiamo notato che adesso attivando la geolocalizzazione, dalle impostazioni o da un toggle, ci viene mostrato un pop-up, il quale ci chiede se vogliamo che la nostra posizione venga rilevata attraverso la rete o attraverso la rete e il GPS; e fin qua tutto normale.

Finora eravamo costretti a visualizzare il pop-up ogni qualvolta attivavamo la geolocalizzazione, ma a partire dall’ultima versione del Play Services Google ci ha concesso la possibilità di scegliere. Adesso, infatti, nel pop-up viene visualizzata anche una casella, che se selezionata abiliterà la geolocalizzazione tramite rete e GPS come impostazione predefinita.

Questo significa che non ci verrà più chiesto, tramite il pop-up, se vogliamo utilizzare la modalità “alta precisione” o “solo dispositivo”, ma ogni qualvolta attiveremo la geolocalizzazione verrà utilizzata direttamente la modalità più precisa e affidabile, che sfrutta rete e GPS. Potete farci sapere quanto trovavate fastidiosa la cosa nel box dei commenti sottostante.