Parliamo di fantascienza applicata: il Glass di Google. Nuovamente il Glass tende a far parlare di sé, stavolta per delle applicazioni che potrebbero ancora una volta rivoluzionare l’interfacciamento dell’uomo con i dispositivi domestici e portare la Domotica ad un nuovo livello.

google-glass-patent

Google descrive, infatti, un metodo che rende possibile la comunicazione tra il Glass ed altri dispositivi “di destinazione”, che siano essi porte del garage, TV, lavastoviglie, frigoriferi ed altri apparecchi domestici, come si può osservare dall’immagine del brevetto. Il tutto potrà avvenire attraverso il Bluetooth, QR code, Infrarossi oppure altre tecnologie che probabilmente saranno integrate nel Glass.

Ecco come gli Occhiali Intelligenti Indossabili renderanno possibile la comunicazione, anche a distanza, con i dispositivi domestici:

Quando il dispositivo da indossare [Glass] determina che un dispositivo di destinazione è nel suo ambiente, il Glass ottiene informazioni su di esso e relative ad esso. Le informazioni sul dispositivo di destinazione possono comprendere informazioni che definiscono un’interfaccia virtuale di controllo per controllarlo a distanza e l’identificazione di una determinata area del dispositivo su cui deve essere fornita l’immagine virtuale di regolazione. Il dispositivo indossabile [Glass] controlla l’HMD per visualizzare l’immagine virtuale di controllo come un’immagine sovrapposta all’area del campo di vista definita del dispositivo di destinazione.

Da quello che si è potuto leggere dalla spiegazione fornita da Google, il Glass controllerà a distanza i dispositivi domestici “di destinazione” grazie alla visualizzazione di un’interfaccia semplificata virtuale dei comandi fisici presenti su di essi, in modo da poterli controllare a distanza. Poco alla volta ci stiamo rapidamente avvicinando alla tecnologia di Jarvis, il computer multifunzione del film IronMan, il che non può che farci ulteriormente sognare.

Molto probabilmente, il Glass sarà un dispositivo che nel corso degli anni conoscerà una diminuzione di prezzo dovuta alle regole del mercato, per cui, una volta che sarà definitivamente pronto, ci auguriamo che sarà nelle possibilità di molti.

Via