Sappiamo bene quanto il Google Glass rappresenti il futuro della tecnologia mobile e quanto di buono è possibile ricavare da un progetto del genere. Fino ad ora sapevamo che il Glass avrebbe potuto scattare foto, fornire qualsiasi tipo di informazioni, fissare appuntamenti e quant’altro; in poche parole, una sorta di segretaria personale che era possibile interrogare esponendo la frase “ok glass + azione”.

Questo fino a poche ore fa quando, all’evento SXSWTimothy Jordan (un avvocato e sviluppatore del Glass) ha mostrato altre funzioni che il Glass è in grado di eseguire. Oltre ai comandi vocali, è infatti possibile interagire con il Glass anche con i gesti, per sfogliare le foto ad esempio o per eseguire altre operazioni, come si può osservare dal seguente video scovato da Android Police.

E’ inoltre possibile vedere come il Google Glass sia in grado di eseguire anche altre funzioni, come ad esempio rispondere alle e-mail, scrivere un testo in modalità dettatura, ed ancora molto altro che per il momento rimane ancora ignoto in quanto il team di sviluppo che lavora sul Glass sta sperimentando nuove funzioni.

Oltre questo, il Google Glass è in grado anche di far girare alcune applicazioni, per cui si può ritenere con assoluta certezza che è possibile installare o disinstallare applicazioni proprio come se si trattasse di un qualsiasi altro dispositivo. Tra le applicazioni che sono incluse attualmente nel pacchetto software del Glass, troviamo Gmail, Path, Evernote e The New York Times.

Per quanto riguarda Gmail, ad ogni ricezione di una e-mail giunge una notifica che è possibile visualizzare comunicando con il Glass, per poi decidere eventualmente di rispondervi grazie alla dettatura vocale. Evernote, invece, rende possibile effettuare l’upload di foto direttamente su Skitch (per ora) mentre l’applicazione The New York Times fornisce tutte le ultime notizie più importanti. Infine troviamo l’applicazione Path, grazie alla quale si possono condividere foto con i propri amici e commentare anche inserendo emoticon nel testo grazie a delle particolari istruzioni di dettatura vocale.

Di seguito sono riportate alcune foto provenienti dall’evento SXSW postate da TheVerge e che riguardano il funzionamento del Google Glass. Esprimete le vostre opinioni all’interno dei commenti sottostanti.

[nggallery id=”137″]