A poche ore di distanza dal rilascio ufficiale dell’aggiornamento ad Android 4.1.2 per il Nexus 7, Google rende disponibili le factory image della nuova versione di Android sia per il Nexus 7 che per il Galaxy Nexus nella variante takju. Ricordiamo che la variante takju del Galaxy Nexus si differenzia dalla nostra yakju solo per il fatto che la prima è ottimizzata per Google Wallet mentre la seconda non lo è. In ogni caso, sotto il piano del sistema operativo, le due ROM ufficiali dovrebbero essere del tutto identiche.

Le factory image possono risultare molto utili soprattutto a quegli utenti che nel corso dei mesi si sono divertiti a smanettare con custom ROM e quant’altro con il proprio dispositivo, ed avessero desiderio o necessità di ritornare stock, cioè con il sistema operativo originale made in Google senza alcuna modifica nè root.

Naturalmente, chi deciderà di installare la factory image sul il proprio dispositivo, perderà tutti i dati. Per questo, è sempre consigliato effettuare tutti i backup del caso.

Anche se, come abbiamo ripetuto poc’anzi, le versioni software per takju e yakiu risulterebbero pressochè identiche, non vi invitiamo a seguire la procedura per l’installazione sul vostro Galaxy Nexus yakju per precauzione, e vi invitiamo ad attendere ancora qualche ora fin quando non vi sarà il rilascio anche della factory image di Android 4.1.2 per la versione yakiu.

Dunque, per ora il riferimento è solo ai possessori del Nexus 7: chi volesse installare l’intera factory image sul proprio tablet, può farlo seguendo la guida postata sul nostro forum e raggiungibile dal link qui in basso, guida che tra l’altro è la stessa per tutti i dispositivi Nexus. Non attendiamo altro che il rilascio ufficiale delle factory image anche per il Galaxy Nexus yakju e per il Nexus S.

[Guida] Installazione Factory Image Android 4.1.2 JZO54K su Nexus 7

Qualora ci provate, diteci tutte le vostre prime impressioni. Non dimenticatevi anche della nostra recensione su Android 4.1.2 Jelly Bean.