E’ di poco fa la notizia, o meglio rumor, che Google sarebbe in procinto di lanciare un servizio di cloud storage accessibile da più piattaforme, smartphone – tablet – PC. A rivelare la notizia sarebbe stata una fonte interna di Google, la quale avrebbe anche menzionato il fatto che Google Drive dovrebbe andare in diretta competizione con DropBox, e che un possibile lancio del servizio possa avvenire nei prossimi mesi, se non settimane.

Per la maggior parte degli utenti, il servizio sarà disponibile gratuitamente e raggiungibile non solo da più piattaforme, ma anche da altri servizi messi a disposizione da Google. Inoltre, per chi ne avrà bisogno, Google metterà a disposizione un abbonamento a pagamento per avere più spazio di archiviazione. La fonte che ci informa di questo importante servizio che Google avrebbe intensione di lanciare, non ci fornisce però molti dettagli sullo spazio effettivo di archiviazione, ma se si considera che Google Drive sarà destinato a rivaleggiare con DropBox, allora si può facilmente intuire che probabilmente non sarà offerto minore spazio di archiviazione di quanto ne offre attualmente DropBox, ovvero 2 GB in free.

 


 

L’introduzione di Google Drive potrebbe significare molto per Google, in quanto altri sistemi operativi mobili hanno le loro applicazioni ufficiali per lo stoccaggio di dati su internet, vedi iOS con iCloud e Windows Phone con SkyDrive. Finalmente anche gli utenti Android potranno avere un servizio di cloud storage senza ricorrere a software di terze parti.

La notizia comunque non è stata ancora confermata, purtroppo, quindi è da considerare un rumor. Speriamo di darvi la conferma molto a breve.

[Via]