Il Nexus 4, croce e delizia degli appassionati Android. Continuano le cattive notizie intorno al dispositivo di punta di Google. C’è da dire che, fin dall’inizio, non è andato nulla per il verso giusto. All’evento mai tenuto a causa della “tempesta perfetta“, il lancio tramite comunicati, la mancanza dell’LTE (questa giustificabile e giustificata), i problemi con il Play Store,  il ritardo nelle spedizioni, la mancata commercializzazione in diversi paesi europei tra cui l’Italia, l’ipotetico fragile vetro posteriore e la poca memoria a disposizione, si aggiunge la mancata compatibilità con l’USB OTG (On-The-Go). Questo permette a tutti i dispositivi che ne sono dotati di connettervi periferiche (mouse e tastiere ad esempio) o memorie di massa esterne (chiavette usb).

La cosa è molto strana perché Google, inizialmente, aveva confermato la presenza di questa compatibilità sulla pagina di supporto del Nexus 4. Pagina che da poche ore è stata cambiata (da notare che, nel momento in cui scrivo, quella italiana riporta ancora la compatibilità):

Inizialmente da iFixit avevamo scoperto che l’Analogix Slim Port montata a bordo del Nexus 4 supporta appieno l‘USB Host e quindi la deduzione è che il problema non poteva essere che software. Android 4.2, però, non è a sola esclusiva del Nexus 4, per esperienza provata, sia il Galaxy Nexus che il Nexus 7 aggiornati a Jelly Bean 4.2 non hanno problemi. Le due notizie sono discordanti ma ora è arrivata Google a fare chiarezza confermando l’ipotesi peggiore tra le due.

C’è chi dice che il problema sarebbe nell’incapacità della porta USB di fornire abbastanza energia alle periferiche per funzionare e chi crede che il problema sarà risolvibile con un’applicazione che necessita di root come avviene su Nexus 7. In entrambi i casi c’è da notare la mancata chiarezza di Google che non ha diramato alcun comunicato, nemmeno un accenno su tutta la storia. I possessori di questo dispositivo, quindi, dovranno accontentarsi molto probabilmente dello spazio a disposizione del loro modello. Chi ha comprato la versione da 8GB sicuro di poter espanderla attraverso chiavette USB abbandoni molte delle sue speranze e non si illuda.

Ad ogni modo se ci saranno novità non aspetteremo a comunicarvele.

 

[Via]