A poco più di un anno dal lancio, avvenuto nel marzo del 2016 nelle Filippine, sembra essere giunta al termine l’avventura di YouTube Accelerator. Si tratta di un servizio che sfruttava degli speciali server Google, situati in centri commerciali, ospedali e aeroporti, nei quali Google aveva memorizzato i 100.000 video più visti su YouTube.

Gli utenti ch3 si collegavano alle reti WiFi pubbliche, facenti parte del programma Google Station, potevano così visualizzare i video senza che fosse necessario eseguire alcun buffering. Il progetto è stato lanciato in alcune località delle Filippine ma non è mai stato testato in altri Paesi, anche se alcune indiscrezioni parlavano della possibile espansione in India.

In realtà sembra che Google voglia chiudere il progetto e puntare su Google Station per portare un grande numero di hotspot WiFi ad alta velocità in India. Il progetto non prevede la vendita di hardware dedicato ma dovrebbe permettere agli operatori degli hotspot WiFi di utilizzare una speciale console di gestione online per ridurre il buffering dei video più visualizzati.

A riferirlo è il quotidiano The Information che però non fornisce indicazioni temporali sull’avvio del nuovo progetto che sarà comunque preceduto da un annuncio ufficiale da parte di Google.