Google Assistant è disponibile da parecchio tempo su Android e persino su iOS, ma per un curioso paradosso manca dai Chromebook di Google, con i soli Pixelbook e Pixel Slate ad averlo su Chrome OS.

Le cose però stanno per cambiare perché è possibile richiamarlo già adesso sfruttando un flag presente sull’ultima versione Canary del sistema operativo. La descrizione recita: “Abilita un’implementazione sperimentale di Assistant che funzionerà su tutti i Chromebook”. 

Così è e probabilmente sarà nel giro di qualche settimana, a questo punto, anche sul canale stabile di Chrome OS. In cui potrebbe arrivare in una veste convincente come quella vista di recente sui Pixelbook, in cui non era relegato in un’app separata (come ad esempio avviene su iOS) ma perfettamente integrato all’interno del sistema operativo.

Attualmente, per averlo, dopo aver attivato il flag qualora non appaia una notifica bisogna andare su chrome://assistant-optin e farsi assistere dalla procedura guidata che una volta completata lascerà l’icona di Assistant sul launcher.