Una delle caratteristiche più particolari di Android, che lo rende unico e che sottolinea il carattere fondamentalmente goliardico di Google, è l’abbinamento del nome di un dolce a ogni nuova versione rilasciata.

Tutto è cominciato con Cupcake, la prima versione stabile rilasciata nel 2009, e siamo arrivati al “generico” Pie dello scorso anno, abbinata ad Android 9. Dopo aver avuto la conferma, nel corso del Google I/O 2019 che si è chiuso ieri a Mountain View, che la prossima versione di Android porterà il numero di versione 10, resta alta la curiosità di conoscere il nome del dolce che accompagnerà Android Q.

Sameer Samat, vice presidente del product management per Android e Google Play, ammette che non sarà una scelta facile:

Siamo molto eccitati in merito ai dolci. Attualmente Q è una lettera molto difficile, ma ci stiamo pensando

Anche se potrebbe sembrare una sciocchezza, il nome del dolce dopo il numero di versione di Android è una cosa importante per Google, che si differenzia dalla maggior parte degli altri produttori di software proprio per questo tocco che rende più umano il software, senza confinarlo in una sequenza di numeri più adatta a un pubblico di appassionati.

Qual è la vostra previsione per il dolce che sarà abbinato ad Android Q? Cosa vi piacerebbe che fosse scelto? Il box dei commenti è a vostra disposizione. Per un report completo su quanto è accaduto al Google I/O 2019 vi invitiamo a consultare la nostra pagina speciale, raggiungibile a questo indirizzo.