Apparentemente, nonostante il recente update che consente la viceochat su GTalk su Android 2.3.4, Google sarebbe interessata ad acquisire Skype – o quantomeno a collaborare con la nota società che si occupa di VoIP. Dalle ultime voci, sembra che anche il gigante del social in blu, Facebook, sia interessata all’acquisto per migliorare il servizio di chat. Se, da un lato, l’integrazione in Facebook produrrebbe dei sicuri vantaggi per gli utenti del social network più famoso del mondo, dall’altro lato è incerta la situazione dal lato degli attuali utenti Skype.

Sicuramente Google ha tutti gli interessi ad acquisire una società che le permetterebbe di espandersi nel mercato del VoIP ed espandere i servizi che già offre con GTalk: una joint venture con Skype porterebbe ad una massificazione ancor più accentuata di un servizio già diffuso ed efficiente, nonchè ad un possibile uso di strumenti proprietari di Skype che potenzierebbero notevolmente il prodotto di Google.

L’ “affaire Skype” mette in ballo cifre nell’ordine di miliardi di dollari: il valore di Skype è stimato per cifre intorno ai 3-4 miliardi di dollari, certo non piccole – ma che offrono la possibilità di assicurarsi quello che agli occhi degli utenti è IL servizio VoIP.

La mia personale opinione e speranza è che Google non ceda a Facebook questa occasione – tra i due colossi, il meno peggio è proprio Google.

[Via phandroid.com]