Google non smette di stupire gli utenti che le hanno dato fiducia acquistando un dispositivo Android, e lo si evince dalle novità che di volta in volta introduce nelle nuove versioni di Android (come in Android 4.2) ed anche in quelle che introduce in alcune applicazioni aggiungendo delle caratteristiche uniche.

E’ il caso, questo, di Gmail 4.2, il client e-mail di Google per Android che è stato implementato in Android 4.2 Jelly Bean. Ora, infatti, Gmail non solo permette di effettuare lo zoom nelle e-mail, anche se è ancora da sistemare lo zoom a pagina intera, ma aggiunge anche delle nuove caratteristiche di ricerca avanzata che possono risultarci molto utili in determinati casi quando, ad esempio, vogliamo ricercare una mail con dei particolari contenuti, magari allegati.

Di seguito riportiamo degli esempi.

  • Se vogliamo ricercare una mail vecchia di ad esempio 2 o 3 anni, basta digitare “older_than:2y”, che letteralmente significa “vecchia di 2 anni”.
  • Se vogliamo ricercare una mail con un allegato, basta digitare “has:attachment”, che letteralmente significa “ha un allegato”.
  • Se vogliamo ricercare le mail in spam, basta digitare “in:spam”.
  • Se vogliamo ricercare una mail vecchia di 2 anni con dimensioni di 2 MB, basta digitare “older_than:2y size:2M”.

Questi sono solo pochi dei numerosissimi esempi che potevamo proporvi, per cui vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina della sintassi di Gmail in cui sono esposte tutte le nuove caratteristiche di ricerca avanzata che si possono utilizzare.

[Via]