Già di suo il Galaxy Nexus è noto per essere uno degli smartphone migliori mai prodotti attualmente, anche se non è esente da qualche piccolo problemino (risolvibile) che comunque affligge tutti gli smartphone, scansando la pace di nessuno. Per gli amanti delle prestazioni pure che vanno oltre quelle normali dello smartphone, segnaliamo la presenza di un kernel modificato che va a migliorare le prestazioni portando un overclock pari ad 1,4 GHz, superiore del 16,67% rispetto alla frequenza di clock con la quale il Galaxy Nexus è stato commercializzato.

Ogdobber, il developer che è riuscito a compilare questo kernel chiamato Jame Bond, fornisce anche le varie caratteristiche che vi sono state incluse, non ultime quelle che riguardano l’undervolt, dando in questo modo la possibilità al cellulare di poter avere un’autonomia maggiore di quella prevista, anche se lavora alla frequenza massima di 1,4 GHz. Inoltre, lo sviluppatore, raccomanda l’Interactive come kernel governor.

 


 

Ricordiamo che la CPU del G-Nex è una TI OMAP4 da 1,5 GHz che lavora alla frequenza di 1,2 GHz, dunque underclockata forse per motivi di consumo eccessivo della batteria o per complicazioni legate al fatto di non riuscire a far lavorare alla frequenza massima la CPU. Molto probabilmente quindi, per il Galaxy Nexus verranno compilati altri kernel che potranno aumentare ancora di più la frequenza di clock. Il kernel è compatibile sia con la versione 4.0.2 che 4.0.3 di Android Ice Cream Sandwich ed è possibile installarlo semplicemente flashandolo come se si trattasse di una normale ROM. Ovviamente bisogna avere un Galaxy Nexus con recovery modificata e permessi di root.

Anche se un tale livello di overclock era stato raggiunto già settimane fa, abbiamo deciso di segnalarvene la presenza adesso in quanto questo particolare kernel fornisce anche diversi settaggi della GPU. Se volete provare a potenziare il vostro Galaxy Nexus, non vi resta far altro che flashare il kernel Jame Bond.

Vi lasciamo al video del Galaxy Nexus overclockato. Buona visione!

[Via]