Vogliamo un World Phone! Questo è quello che ognuno di noi vorrebbe, ovvero uno smartphone in grado di supportare tutti i tipi di rete, GSM e CDMA, e che possa connettersi in 4G che quest’anno verrà lanciato anche in Italia. Non sappiamo se lo smartphone in questione lo sarà, ma rappresenta sicuramente una notizia inedita e senza precedenti nella storia di Google.

Si apprende infatti, dal benchmark NenaMark2, che Google e Samsung starebbero probabilmente preparando una versione potenziata del già performantissimo Galaxy Nexus, ma non è ancora nota la denominazione esatta con il quale esso sarà lanciato e presentato al pubblico. C’è chi parla di Galaxy Nexus Advance, chi parla di Galaxy Nexus Plus, noi invece ci atteniamo alla realtà che si conosce e vi diciamo semplicemente che si tratta di una versione migliorata e ulteriormente potenziata del nuovo Google Phone.

Ecco i risultati del test eseguito con NenaMark2:

Come si può apprendere dai risultati del test, il nuovo Galaxy Nexus Potenziato sembra che abbia a bordo una CPU del tipo dual-core TI OMAP 4470 che nativamente può raggiungere una frequenza di 1,8 GHz, ma che in questo caso viaggia ad una frequenza di “soli” 1,3 GHz, solo 100 MHz in più rispetto al processore TI OMAP 4460 dell’attuale Galaxy Nexus.

Anche la GPU risulterebbe diversa da quella che si conosce, ovvero la PowerVR SGX 540, la quale già fornisce buone prestazioni. Infatti la GPU che monterebbe il Galaxy Nexus Potenziato risulterebbe essere la PowerVR SGX 544, la quale offre prestazioni migliori di quella che attualmente monta il Galaxy Nexus, precisamente è più performante di quella attuale del 250%. Inalterata invece la risoluzione del display e, probabilmente, anche le dimensioni. Inoltre non si sa nemmeno se esso sarà equipaggiato con una nuova versione di Android Ice Cream Sandwich.

 


 

Vi è una ulteriore considerazione da fare, e cioè che il processore TI OMAP 4470 è stato annunciato da Texas Instruments l’anno scorso e che sarà messo in commercio solo nei primi mesi del 2012, quindi subito salta alla mente che il Galaxy Nexus Potenziato potrebbe essere presentato all’MWC 2012 (magari al posto del Galaxy S3?).

Non ci sono attualmente ulteriori notizie a riguardo, ma se la notizia dovesse risultare vera, almeno ci auguriamo che il G-Nex Potenziato possa essere davvero un World Phone e che possa avere una batteria in grado di offrire una durata maggiore. Vi sono tante domande a cui non sappiamo dare ancora una risposta ma resta da attendere ancora poco tempo per conoscere la verità. Certo, una versione potenziata del Galaxy Nexus non farebbe affatto male, soprattutto se consideriamo che Samsung ha un altro asso nella manica, ovvero il Galaxy S3, per poter fronteggiare l’uscita del nuovo iPhone 5.

Voi che ne dite? Siete d’accordo su una versione potenziata del Galaxy Nexus oppure preferireste direttamente il Galaxy S3?

[Via]