Nella giornata di ieri MarcoPolo Expert ha dato il via ad una delle sue promozioni più interessanti negli ultimi mesi: il Galaxy Nexus al prezzo speciale di 299 euro!

Dopo l’acquisto tuttavia molti utenti hanno lamentato di non riuscire a ricevere l’aggiornamento ad Android 4.1.1 Jelly Bean e dunque, eccoci pronti come sempre a segnalarvi un metodo seppur manuale per effettuare l’update… ma prima, un po’ di teoria:

Iniziamo subito con lo spiegare la situazione: il Galaxy Nexus si divide in due categorie:

  1. Maguro (versione 3G, cioè quella presente in europa, a cui noi faremo sempre riferimento!!);
  2. Toro (versione americana commercializzata da Verizon).

Queste due versioni probablimente  si differenziano dal software radio, che in genere è alla base dei firmware Android, per cui fate sempre ben attenzione a non installare la versione Toro se avete un Galaxy Nexus Maguro e viceversa.

A continuare, ogni modello ha installato un firmware che si differenzia per delle lievi caratteristiche:

  • Yakju: è la versione pura, quella che riceve gli aggiornamenti per prima e direttamente da Google;
  • Takju: è la versione americana che è possibile trovare acquistando il Galaxy Nexus dal Play store. Questa include il Google Wallet e anche quest’ultima riceve gli aggiornamenti direttamente da Google come la Yakju;
  • YakjuXW: questa invece è la versione che è aggiornata da Samsung e non da Google (pace all’anima vostra se vorrete mantenerla).
  • Mysid: questa versione è data come archiviata da Google e la versione della build sembra IMM76K
Ciò sta a significare che avendo un modello con la build IMM76K, è probabile che si tratti di un modellomysid, anche se andando a controllare nelle impostazioni, si evince chiaramente si i Galaxy Nexus distribuiti da MarcoPolo sono Yakju. Difatti, la Yakju e la Takju dispongono della IMM76D e IMM76I e (a me) non mi risulta esista anche la IMM76K.

Se quindi vogliamo installare il firmare Yakju, essendo così sicuri di avere gli aggiornamenti direttamente da Google e il prima possibile, potete seguire la guida a seguire.

Aggiornamento 10.25: Grazie a Stefania sul Forum trovate una seconda guida tramite toolkit molto più semplice e veloce.

TuttoAndroid non si assume nessuna responsabilità di danni provocati a oggetti o a persone a seguito dell’utilizzo della guida.
TUTTI I DATI POTREBBERO ANDARE PERSI, FATE UN BACKUP! 

  1. Colleghiamoci al sito ufficiale di Google per scaricare il firmware: https://developers.google.com/android/nexus/images,
    Se non sapete quale scegliere, noi vi consigliamo la versione IMM76I 4.0.4 per Maguro, scaricabile QUI;
  2. Scarichiamo i tool che ci serviranno per installare i software (fastboot, adb e altro) da QUI;
  3. Scarichiamo i driver per il Galaxy Nexus QUI;
  4. Spegniamo il Galaxy Nexus ed accendiamolo premendo i tasti del volume + il tasto accensione (fastboot mode);
  5. Estraiamo il contenuto dell’archivio adb_fastboot_and_other_tools.zip in C: , in modo da avere la cartella C:\Android\… (potete farlo semplicemente trascinando la cartella da winzip/winrar in C:\);
  6. Estraiamo dall’archivio yakju-imm76i-factory-8001e72f.tgz la cartella yakju-imm76i dentro C:\Android, in modo da avere dentro C:\Android le cartelle antjetlibproguardyakju-imm76I;
  7. Estraiamo il contenuto del file usb_driver.zip in una cartella nel desktop, che rinominiamo usb_driver;
  8. Apriamo il pannello di controllo, Hardware e suoni, Gestione dispositivi (se non lo trovate, fate tasto destro su (risorse del) Computer, Proprietà, Gestione dispositivi;
  9. Sotto “altri dispositivi” troviamo Android 1.0; Aggiornamento software Driver, Cerca il software del driver nel computer, sfoglia, e selezioniamo la cartella “usb_driver” che abbiamo creato precedentemente! A seguire dovrebbero comparire delle finestre che chiederanno conferma per installare i driver, accettate.
  10. Finita l’installazione, premiamo Tasto Windows + R e digitiamo cmd ;
  11. Digitare cd C:\Android in modo da spostarci nella cartella Android;
  12. Digitare fastboot devices ; questo serve per vedere se il vostro dispositivo è stato riconosciuto; dovrebbe comparire una scritta simile a:
    0149BCAA1100512D         fastboot
    se è così allora avete eseguito tutto correttamente, altrimenti rieseguite tutto dal punto 7;
  13. ora digitiamo i seguenti comandi, assicurandoci di digitare il successivo quando l’operazione precedente è terminata (se vi fa comodo, potete digitarli aiutandovi con il tasto TAB (quello di fianco alla Q) che serve per autocompletare:
    fastboot flash radio yakju-imm76i\radio-maguro-i9250xxla02.img
    fastboot reboot-bootloader

    fastboot oem unlock
    qui bisogna selezionare yes sul dispositivo tramite i pulsanti del volume e confermare con il tasto accensione;
    fastboot -w update yakju-imm76i\image-yakju-imm76i.zip (un po’ lunghetta, può impiegarci circa 1 minuto e mezzo)
  14. OPZIONALE:  se volete riavere la garanzia dovrete ribloccare il bootloader, anche se ciò vi escludera in futuro di poter modificare Android con delle custom rom. Per fare ciò eseguite solo il punto 4, 10, 11, 12 e digitare il comando fastboot oem lock.
A questo punto vi basterà ricercare qualche volta l’aggiornamento firmware ed ecco che comparirà tramite OTA il firmware Jelly Bean. Per maggiori informazioni e/o supporto vi consigliamo di chiedere direttamente nel Forum: Installare Jelly Bean sui Galaxy Nexus di Marcopolo Expert.
Buon update!


[Via]