Google ha comunicato che è finalmente in roll out un fix per i glitch di Google Maps in Android Auto. Sin dallo scorso mese di aprile alcuni utenti avevano segnalato a Big G che in alcune situazioni stavano riscontrando dei problemi di visualizzazione delle immagini sui propri dispositivi con Android Auto.

Il colosso di Mountain View aveva promesso il rilascio di un aggiornamento con i relativi fix entro giugno, tuttavia il mese è arrivato ed è anche finito senza nessuna novità. In ogni caso, Google ha fatto mea culpa per il ritardo ed ha fatto sapere che il fix promesso è attualmente in fase di rilascio.

Il roll out avverrà come sempre in maniera graduale, il fix sarà parte dell’aggiornamento di Google Play Services e per il suo completamento dovrebbero essere sufficienti “a few more weeks”. Ad ogni modo pare che il team non sia del tutto sicuro di aver risolto il problema lamentato, dal momento che sta chiedendo comunque agli utenti di fornire ulteriori informazioni nel caso in cui i glitch si dovessero ripresentare anche dopo aver ricevuto il suddetto update.

Nella segnalazione iniziale l’utente interessato parlava di immagine “pixelated” (è quella che vedete in apertura), tale che nella schermata di Google Maps comparivano artefatti grafici a blocchi. Numerosi altri utenti avevano si erano accodati, segnalando lo stesso problema su un gran numero di veicoli e dispositivi diversi, ma sempre all’interno dell’app Google Maps. Si trattava di un problema in apparenza piuttosto ostico da risolvere, dal momento che si riteneva avesse a che fare con il firmware del chipset, piuttosto che con Android Auto.

In ogni caso adesso Google ritiene (pur senza esserne certa) di essere riuscita a risolverlo. Se volete saperne di più, a questo link trovate il thread dedicato al problema nell’Android Auto User Community. Avete avuto anche voi questi problemi con Google Maps in Android Auto? Fatecelo sapere nel box dei commenti.