Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto l’invito da parte di Mozilla a partecipare all’evento speciale organizzato in occasione della release completa del nuovo Firefox 4 e ovviamente non abbiamo potuto dire di no in quanto lo stesso browser è presente in versione Beta sul Market Android. L’evento si è svolto nel pomeriggio di oggi ed eccovi qui pronto un resoconto con tanto di foto e video.

Firefox 4 uscirà dalla Beta, sia nella versione per Computer che per quella Android e Maemo, entro poche settimane; il nuovo browser tuttavia necessiterà di almeno 512 MB di Ram per poter girare bene di conseguenza sono esclusi tutti i dispositivi Android di fascia bassa o che comunque dispongono di una memoria ram inferiore.
La versione per Android sarà uguale sia per quanto riguarda gli Smartphone che per i Tablet, l’interfaccia è appositamente pensata per essere funzionale, semplice e intuitiva su entrambe le tipologie di dispositivi.


Per quanto riguarda gli addon, ovviamente sono compatibili quelli già esistenti per versione PC ed in aggiunta sono sviluppabili e di conseguenza installabili anche sulla versione mobile. Per tale versione sono già presenti 150 addon, tutti funzionanti anche se bisogna ottimizzare ancora un po l’interfaccia.

Molto utile poi il servizio Firefox Sync che permette di sincronizzare cronologia, segnalibri, schede aperte, password e dati dei moduli compilati dal Firefox installato sul PC a quello Mobile e viceversa.

Infine, le caratteristiche tecniche di Firefox 4.0 sono: supporto ad HTML 5, CSS3, WebGL e WebM.

Vi lascio ora con alcuni video che siamo riusciti a girare su Firefox 4 Beta 5, nel primo una prova generale con il Nexus One nel secondo sul tablet. In arrivo poi l’intera presentazione dell’evento e una intervista per TuttoAndroid. (Scusateci per la qualità video abbiamo registrato con quello che avevamo, tuttavia si vede ciò che serve cioè Firefox)