Oltre alle normali applicazioni che possono richiedere l’utilizzo del chip NFC, ve ne è una in particolare che merita di essere citata. Due ricercatori della Standford University hanno realizzato un’esperimento davvero molto interessante, che consiste nel trasferire su una TV tutti i contenuti di uno o più smartphone dotati di chip NFC.

I ricercatori non avevano a disposizione una TV con NFC, anche perchè non ve ne sono attualmente in commercio, e per questo hanno dovuto impiantare un chip NFC all’interno del telecomando, il quale interagisce con la TV ed, attraverso una serie di algoritmi, il tutto viene visualizzato su di essa.

 


 

Tramite l’ausilio di due Nexus S, è stato possibile infatti trasferire i contenuti degli smartphone sulla TV, contenuti come immagini, tag, ed altro. Addirittura i due Nexus S si sono concessi anche il lusso di farsi una partita a poker, di disegnare su un foglio bianco condiviso sulla TV, di visualizzare una presentazione, visualizzare le immagini presenti nella galleria con opportune modifiche all’applicazione di sistema ed, infine, visualizzare uno streaming video.

Per ulteriori dettagli su come i due ricercatori sono riusciti a realizzare tutto questo, vi rimandiamo direttamente alla pagina ufficiale del progetto. Intanto godetevi la dimostrazione di quello che è stato realizzato attraverso il video postato subito in basso.

Interessante, vero?

[Via]