Nel settore degli smartphone, fra le funzioni più intriganti, il riconoscimento vocale sta acquisendo un peso sempre più rilevante: scriviamo SMS, con Google Now cerchiamo quasi di tutto, etc. Quello che ancora manca in Android fondamentalmente è un assistente vocale, ossia un programma in grado di riconoscere la nostra voce e di interagire in base ai comandi vocali. Questa lacuna è stata colmata da Nuance con Dragon Mobile Assistant che giunge alla versione 3.0.

Nuance è sicuramente uno fra i più importanti sviluppatori per applicativi PC di questo genere: Dragon Naturally Speaking, infatti, si è affermato con un successo veramente ottimo, complice prima di tutto la qualità. Per Android ha rilasciato l’applicazione in questione che, tramite il riconoscimento della nostra voce e l’interazione con i comandi che impartiremo, è in grado di fare quanto potete vedere nel video qui di seguito.

Quest’applicazione dall’utilità pressoché immensa purtroppo è disponibile solo in lingua inglese e, se tentassimo di installarla dal Play Store sui nostri dispositivi, ci verrebbe impedito, in quanto non disponibile nel nostro Paese. Il riconoscimento vocale in italiano in fin dei conti è perfettamente funzionante nel software di dettatura che si può acquistare per PC, ma su Android?

Potrebbe essere una doppia limitazione che, aggirata magari dalla conoscenza dell’inglese, non consente comunque di scaricarla dal Play Store. Purtroppo è una seccatura e le funzioni che ci vengono mostrate sono quanto di più immediato possiamo vedere. Io smetterei persino di usare il touch screen, e voi?

Via