Dopo i Wallpaper di Android Jelly Bean arriva anche la Bootanimation del nuovo sistema operativo made in Google. Ricordiamo che, per poterla installare sul proprio Android, si ha bisogno dei permessi di root e di un file manager che consenta di sfogliare e gestire i file di sistema, in quanto si necessita appunto di sostituire il “vecchio” file bootanimation.zip con quello nuovo di Android JB.

Abbiamo aspettato un po’ di tempo per darvi la notizia della disponibilità della nuova bootanimation in quanto l’animazione sembrava non funzionare del tutto, o meglio sembrava non “loopare” come si dice in gergo, ovvero ciclare. Risolto questo piccolo inconveniente, ecco che abbiamo prontamente scritto l’articolo nel quale viene spiegata anche la procedura per poter installare il nuovo file bootanimation.zip, il quale è disponibile alle risoluzioni 480×480 e 512×512, rispettivamente per dispositivi con display aventi risoluzione 800×480 pixel e superiore.

Per poter installare l’animazione, si dovranno seguire i seguenti passaggi:

  • per dispositivi con risoluzione 800×480 pixel scaricare questo file
  • per dispositivi con risoluzione superiore scaricare questo file
  • rinominare il file in bootanimation.zip e copiarlo nella cartella system/media oppure data/local (dipende da dove avete il “vecchio” file bootanimation.zip) e sostituirlo con quello attualmente presente
  • riavviare


Ecco il video dell’animazione di avvio su Galaxy Nexus:

Ricordiamo che l’animazione di avvio di Android 4.1 Jelly Bean è quella che avete appena visto e scaricato mentre diversa risulta quella del Nexus 7, che è la seguente:

Personalmente ho copiato il file bootanimation.zip nella cartella system/media del mio LG Optimus Black e funziona molto bene. E’ molto bella e piacevole da guardare. Voi siete ci siete riusciti? Per qualsiasi richiesta, commentate.

[Via]