Nota dell’editore: Il guest post che pubblichiamo ci è stato gentilmente inviato da Giuseppe Castelli di Android Tablet Fanatic.

Di seguito andremo a presentare quelle che a nostro avviso sono sembrate le migliori e più diffuse applicazioni gratuite per scattare foto, editarle e condividerle con I tuoi amici attraverso I vari social network.

Pudding Camera

Pudding Camera è un’ottima applicazione per fare foto. Sviluppata dalla casa koreana Pudding ha l’unico difetto nell’ancora parziale traduzione in inglese (anche se considerata la sua larga diffusione non dovremmo attendere molto per la versione completamente tradotta). Tale carenza è inoltre compensata da una raffinata e ben organizzata visual interface. Pudding Camera prevede la possibilità di applicare diversi filtri alle foto e di condividerle via Facebook, Twitter o email. E’ inoltre presente la possibilità di fare foto impostando la modalità di autoscatto, lo scatto continuo e lo scatto geolocalizzato con varie risoluzioni (small da 472 px, medium da 700 px e large da 1024 px).

FX Camera

L’applicazione made in Japan di Morifumi Yamashita, che da poco ha superato I 10 milioni di download, è un prodotto stabile e solido adatto a tutti gli smartphone Android. Gli effetti previsti, sono abbastanza, soprattutto se consideriamo il fatto che parliamo di una versione free.  Symmetricam che ribalta la foto producendone una identica su un lato opposto, Toycam ovviamente ispirata ai giocattoli, Polandroid che ripropone il caratteristico bordo bianco old school e Fisheye che ti permette di fare foto a grandangolo, sono I filtri più gettonati. FXCamera consente inoltre di ritoccare le foto scattate in modo tale da sopperire alle carenze dle proprio obiettivo fotografico. Per l’utilizzo dell’applicazione è richiesta una SD Card.

A World of Photo

A world of photo è un’applicazione molto divertente pensata esclusivamente per gli smartphone Android. Si tratta di un social photo game che funziona come se fosse una versione fotocentrica di chatroulette. In pratica offre la possibilità di guardare in tempo reale foto scattate dal cellulare di un qualsiasi utente a caso che in quel momento si può trovare dall’altra parte della terra. La geolocalizzazione funziona tramite Google Maps mentre l’associazione degli utenti avviene in maniera del tutto casuale. Negli ultimi aggiornamenti è stata inserita la possibilità di bannare gli utenti indesiderati fenomeno, questo, molto presente anche su chatroulette.

Photo Illusion

Si tratta di una photo application che non ti permette di scattare foto ma ti consente di modificarle, con filtri e effetti, direttamente dalla tua galleria. Nell’ultima versione sono state aggiunti filtri ed effetti alle immagini ad alta definizione (non ci sono limiti alla risoluzione delle foto), ed è inoltre possibile ruotare le foto senza perderne la qualità.

Retro Camera

Applicazione per foto vintage davvero carina e molto diffusa. Sviluppata dal team di Urbian ha 5 tipologie di camera differenti che corrispondono a 5 macchine fotografiche realmente esistite. The Barbl, un classico della ex Germania dell’est perfetta per foto in tutte le situazioni. The Little Orange Box, macchinetta originariamente sovietica consigliata per foto in bianco e nero. Xolaroid 2000 come tutte le altre ispirata alla classica Polaroid con cornice bianca. The Pinhole Camera, per foto cartonate ed infine The FudgeCan perfetta per situazioni all’aperto. Alcuni limiti sono determinati dall’interfaccia e dalle dimensioni del mirino.

Roidizer

Applicazione sviluppata da Tobias Fiebiger ti permette di dare il classico effetto Polaroid e di commentare sulla parte bianca attraverso l’utilizzo di sei font differenti. L’applicazione è molto piccola 690 kb ed è quindi possibile salvarla sulla SD card. Rodizier consente inoltre la possibilità di condividere le foto su Facebook e Twitter.

Action Snap

Applicazioni strepitosa per fotografare oggetti o persone in movimento Action Snap è sviluppata da Oursky ed in poco tempo dal suo lancio è riuscita a raggiungere quasi il milione di download. Le foto si possono combinare in versione da 4 o 9 foto ed è possibile inoltre scegliere l’intervallo di tempo che varia da una foto all’altra da 0,1 a 5 secondi. Ovviamente è anche possibile scattare in modalità normale oltre che applicare filtri (anche se questi ultimi hanno una dotazione davvero limitata). L’applicazione ha una grafica ed una funzionalità molto semplice ed inoltre permette la possibilità di condividere le foto su Facebook o Twitter.

Camera360 Free

Camera360 Free offre un’ampia gamma di stili, effetti e filtri. L’interfaccia ha dei grossi bottoni ed una volta entrati nella modalità per scattare le foto ti permette l’utilizzo di molte opzioni con le quali giocare. La condivisione ha qualche problema ma se stai cercando un’applicazione ricca di opzioni attraverso le quali poter sperimentare Camera 360 è un’ottima scelta.

Vignette Demo

Probabilmente una fra le migliori applicazioni in circolazione per scattare le tue foto. Vignette è un’applicazione di post processing che permette di applicare 84 effetti e 59 frames alle tue foto in modo tale da avere più versioni personalizzate di ogni foto. Purtroppo nella sua versione demo esiste un limite ai MP delle foto da scattare.  Molto carina la possibilità di applicare effetti e frames in maniera random con risultati del tutto inaspettati. Anche su Vignette c’è la possibilità di geotagging. Con vignette è possibile inoltre impostare la telecamera in modo tale che basti un tocco per scattare, scegliendo se viusalizzare in aniticipo l’anteprima oppure no.

PicPlz

Applicazione, forse tra le più complete, che ti permette di scattare una foto, applicare un effetto e condividerla con I tuoi amici. Molto simile a Instagram offre oltre ad una vasta gamma di effetti e filtri un ampio raggio di condivisione sulle varie piattaforme social. Sotto questo punto di vista Picplz è in grado di supportare: Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Posterous, Foursquare e Dropbox.

Noi di TuttoAndroid e di Android Tablet Fanatic ci auguriamo di aver reso un buon servizio a tutti quelli che amano fotografare gli attimi della propria vita quotidiana e condividerli con I propri amici.