Google ha appena pubblicato sul Play Store una nuova applicazione, chiamata Data Transfer Tool, che serve sostanzialmente per trasferire i propri dati su un nuovo smartphone. Dovrebbe trattarsi di una evoluzione della stessa applicazione installata lo scorso anno su Pixel e Pixel XL e capace di trasferire alcuni dati da iPhone e da altri smartphone Android.

La descrizione dell’applicazione non aiuta a capire molto, visto che indica l’impossibilità di installare Data Transfer Tool in quanto si tratta di un’applicazione di sistema. È addirittura presente un invito a non installare l’app, che comunque al momento non risulta disponibile con alcun dispositivo.

L’unica immagine disponibile mostra due dispositivi collegati con un cavo USB e l’adattatore che era inserito nella confezione di vendita dei Pixel dello scorso anno. Android Police ha però scovato un’immagine leggermente diversa, che mostra uno smartphone che potrebbe essere Google Pixel 2 XL, viste le cornici ridotte e gli angoli arrotondati.

È dunque possibile che si tratti di un’applicazione di sistema destinata a essere utilizzata, e di conseguenza aggiornata, solo sui Google Pixel 2, per facilitare il trasferimento dei propri dati al nuovo smartphone.