Nota dell’editore: Il guest post che pubblichiamo ci è stato gentilmente inviato da Giuseppe Castelli di Android Tablet Fanatic.

Cosa succede quando la tecnologia incontra le esigenze di chi, tutti I giorni, si trova alle prese con il fare la spesa, scegliere cosa mangiare, cucinare o decidere se desistere ed andare al mangiare al ristorante? Di seguito andremo a presentare una serie di applicazioni che possono tornare utili per prendere le decisioni migliori.

InfoConsumatori

Perchè tutto parte dalla spesa! Info Consumatori è l’applicazione nata dalla collaborazione tra il Ministero dell politiche agricole e forestali, in accordo con le associazioni dei consumatori, che ti permette di conoscere il costo dei prodotti da acquistare. Con questa applicazione sarai in grado di visualizzare: i prezzi medi giornalieri nazionali, i prezzi giornalieri rileavati per Nord, Centro e Sud, i prezzi all’origine e all’ingrosso settimanali (utili anche per capire l’aumento del prezzo per ogni passaggio nella filiera di distribuzione) ed infine I prezzi medi mensili per la GDO, per i negozi specializzati e per i mercati. Inoltre nella versione 2.0 dell’applicazione sarà prevista la possibilità, data a a tutti gli utenti, di segnalare per la propria regione i prezzi di tutti i prodotti e vederli caricati su una cartina di Google Maps.

La Cucina Italiana

Bene. Una volta rientrato a casa toccherà decidere cosa cucinare ed in questo caso l’applicazione ufficiale della nota rivista ti correrà sicuramente in aiuto. Si tratta di un’applicazione davvero completa: 500 ricette arrichite di foto, contenuti calorici e consigli sui vini da abbinare. Tra le altre utilità segnaliamo, oltre al glossario tematico con I termini più utilizzati e alla lista delle ricette preferite, anche la possibilità di creare un menù ed estrarne la lista delle cose da acquistare.  Carina la funzione scuotimi che ti solleva dal dubbio della scelta creando automaticamente un menù pronto da provare. Unica pecca: il prezzo (davvero esoso). Se preferite potete optare per la free app sviluppata da Lorenzo Preti: il Ricettario Tascabile.

Ricette al Contario

Se invece stazioni abitualmente davanti al frigorifero senza idee ne stimoli allora Ricette al Contario può giungere in tuo soccorso. L’applicazione, che contiene un insieme di 9.000 ricette tra primi e secondi, ti permette di trovare la soluzione che più fa al caso tuo e soprattutto in funzione degli ingredienti di cui disponi (tu o il tuo frigorifero!). Basta compilare la dispensa virtuale con gli ingredienti che si possideono e ricette al contrario ti suggerirà tutte le soluzioni possibili. Per gli amanti della routine è inoltre possibile impostare nelle preferenze gli ingredienti di cui si dispone sempre a casa, senza bisogno di inserirli ogni volta. Inoltre è possibile cercare anche attraverso un particolare ingrediente e trovare tutte le ricette che lo contengono. L’applicazione è gratuita.

Kitchen Timer

Una volta fatta la spesa e deciso cosa cucinare toccherà mettersi all’opera e iniziare a controllare i tempi di cottura. In questo caso kitchen timer (applicazione open source) ti permette di gestire il tempo di 3 portate contemporaneamente. E’ possibile scegliere, attraverso le impostazioni, diverse modalità di notifica delle scadenze:utilizzo del led, vibrazione e sonorità personalizzabile. L’applicazione adopera le notifiche di Android è quindi possibile avviarla e lasciarla accesa in quanto consuma poca batteria. Disponibile gratuitamente sull’Android Market.

Foodspotting

Se proprio non avete voglia di fare la spesa, mettervi a cucinare, azionare timer e quant’altro allora significa che avete bsogno di ferie, oppure più semplicemente di andare al ristorante. In quest’ultimo caso Foodspotting è un’ottima guida per capire quale ristorante possa fare al caso vostro. Foodspotting funziona come una guida comunitaria e sociale dove gli utenti postando le foto dei piatti serviti permettono al ristorante di apparire sulla Gmaps degli utenti connessi. Questa procedura permette di decentrare più l’attenzione sul piatto e meno che sul complesso dei servizi offerti dal ristorante (con ovvie ripercussioni su appetito e capacità di giudizio!!). Ancora poco diffusa in Italia, l’applicazione si presenta con un design molto curato e gradevole ed è totalmente gratuita.

Noi di TuttoAndroid e di Android Tablet Fanatic ci auguriamo di aver reso un buon servizio a coloro i quali credono che la tecnologia possa risolvere I tipici problemi…dell’ora di pranzo! Winking smile