Tempo fa si parlava del Nexus One come primo telefono a ricevere l’aggiornamento a Gingerbread, ma dopo l’annuncio del Nexus S, il “vecchio” telefono è passato un po’ in secondo piano. Naturalmente a risolvere il problema ci sta pensando la grande community di sviluppatori di XDA.

Micromod777 ha iniziato a sviluppare una prima ROM per Nexus One basata su Android 2.3 Gingerbread. La release che potete scaricare da questo link, è ancora in alpha 1, infatti molte sono le funzionalità che ancora non sono supportate (suoni, wi-fi, SD, camera, nessuna applicazione di google) ma lo sviluppatore è molto ottimista e promette che nel giro di qualche settimana la ROM sarà pronta per essere installata. Allo stato attuale le uniche funzioni attive sono il 3G e l’invio e ricezione di messaggi.

Intanto se volete provarla in anteprima, potete flashare il file in recovery mode. Naturalmente vi consigliamo di effettuare un back-up poichè, essendo ancora nella fase alpha 1, l’installazione di questa ROM è a vostro rischio e pericolo. TuttoAndroid.net non si assume nessuna responsabilità di eventuali danni causati al telefono.