Sappiamo bene che il team CyanogenMod sta a poco a poco rilasciando le nuove ROM CyanogenMod 10.1 per alcuni dispositivi selezionati e, sicuramente, nelle prossime ore rilascerà le CM 10.1 anche per altri dispositivi. Per questo motivo, il team CyanogenMod ha deciso di fare chiarezza sul metodo di installazione delle nuove ROM in quanto si tratta di un aggiornamento delle precedenti CM 10 che però va trattato in un certo modo.

Di seguito abbiamo riportato tutte le indicazioni fornite direttamente da CyanogenMod:

1. La CM 10.1 è basata su Android 4.2.1. Ogni e tutte le applicazioni proprietarie che avete installato al di fuori della CM dovranno essere aggiornate alle loro corrispettive versioni per Android 4.2.1. Non utilizzate le applicazioni proprietarie adatte per la 4.1, altrimenti incorrerete in inconvenienti.

Questo è un chiaro riferimento sia alle applicazioni scaricate dal Play Store che alle Google Apps, ovvero bisogna installare le Google Apps compatibili con Android 4.2.1. Potete scaricare le nuove GApps 4.2.x dal nostro Forum linkato in basso.

2. Non utilizzate CyanogenMod Updater per aggiornare dalla 10.0 alla 10.1. Nonostante avreste una ROM funzionante, a causa dei motivi riportati al primo punto, rimarreste senza le vostre applicazioni proprietarie ed i loro dati. Noi suggeriamo altamente di installare almeno per la prima volta la ROM in modo manuale via recovery (flashando la CM ed eventuali add-on). Una volta che avrete installato la CM 10.1, potrete utilizzare CyanogenMod Updater come sempre.

Dunque, non aggiornate la prima volta con CyanogenMod Updater. Bisognerà infatti eseguire il procedimento manuale, copiando il file della ROM nella SD e recandosi in recovery per l’installazione.

3. Non avete bisogno di effettuare un wipe quando aggiornate alla 10.1 nel caso in cui veniate da versioni precedenti della CM. Comunque, come menzionato nel weekend, l’aggiornamento (senza fare il wipe) porterà ad un conflitto nei dati dell’applicazione Orologio. Siete invitati a cancellare i dati di questa applicazione al primo avvio della 10.1.

Come per tutti gli altri update della CyanogenMod, non c’è bisogno di fare un wipe. L’unico wipe che bisogna fare (ovvero cancellazione dati) è quello relativo alla sola applicazione Orologio. Dopo questo, si potrà utilizzare tranquillamente la ROM.

4. Un altro aspetto da menzionare è che il supporto alla caratteristica della 10.0 che permetteva di espandere il numero di selezioni nel pattern della lockscreen non è presente nella 10.1. Se utilizzate questo metodo di sblocco nella CM 10, disabilitatelo prima di aggiornare alla 10.1.

Come ben sappiamo, con Android 4.2 è stato introdotto un nuovo metodo di sblocco del dispositivo tramite schermate nella lockscreen. Al fine di non far andare in conflitto il vecchio ed il nuovo metodo di sblocco, il team CyanogenMod consiglia di disabilitare quello della multi-selezione nelle CM 10.

5. Infine, vi avvertiamo sempre che è buona norma creare un backup prima di qualsiasi aggiornamento. Notate, comunque, che a causa dei cambiamenti in Android 4.2 per quanto riguarda il supporto multi-utente, i vostri backup saranno automaticamente trasferiti nella cartella /sdcard/0/[cartella_di_backup]. Ricordate questo nel caso in cui vogliate ripristinare la 10.0.

Quindi, per poter aggiornare al meglio dalla CyanogenMod 10.0 alla CyanogenMod 10.1, non bisogna far altro che seguire queste semplici linee guida. Inoltre abbiamo aperto una discussione sul nostro Forum in cui abbiamo riportato per interi tutti i punti sopracitati ed abbiamo anche proposto il download delle nuove Google Apps compatibili con Android 4.2.x e, quindi, con le CyanogenMod 10.1.

[GUIDA] Aggiornare da CM 10 a CM 10.1

[Via]