Da poche ore il team CyanogenMod rilascia sul Play Store una nuova applicazione per Android che attualmente è ancora in fase Beta. L’applicazione è GalleryNext e vuole essere un’alternativa all’applicazione Galleria presente di default sui dispositivi Android. In particolare, GalleryNext sarà inclusa all’interno delle nuove CyanogenMod Nightly andando a sostituire la galleria AOSP presente nelle ROM.

Per adesso GalleryNext si presenta già molto stabile e pare non necessiti di molto lavoro di correzione di bug, ma naturalmente pecca nel numero di funzioni in quanto si tratta di un’applicazione ancora in via di sviluppo. Con GalleryNext è possibile però, oltre che visualizzare i propri contenuti multimediali (foto e video) catalogati per Eventi, Album e Media (tutti), anche aggiungere i contenuti da un cloud media storage come ad esempio Dropbox, Facebook, Flickr e Picasa. Per ora non è possibile aggiungerne altri ma possiamo aspettarci in futuro un supporto più ampio sotto questo punto di vista. Con GalleryNext, inoltre, è possibile visualizzare anche le GIF animate (che sono supportate) e visualizzare ovviamente anche i video.

Molto belle anche le animazioni di scorrimento tra una foto e l’altra mentre mancano le funzioni di modifica delle immagini, presenti invece nella galleria AOSP di Android. Probabilmente il team CyanogenMod inserirà un tool di modifica all’interno dell’applicazione durante lo sviluppo.

Se desiderate anche voi provare GalleryNext sul vostro dispositivo, occorre che seguiate questi passi in sequenza:

NOTA: l’applicazione è compatibile solo con dispositivi aventi a bordo Android KitKat o CM 11.

Nei commenti potete riportarci la vostra opinione.

Via