Se la vostra ROM preferita è sempre stata la CyanogenMod e avete sempre desiderato di poterla personalizzare in ogni parte ma non avete le conoscenze tecniche necessarie per farlo da voi, allora fermatevi poichè avete trovato la soluzione. CyanogenMod Compiler è uno strumento che consente di compilare una versione della CM appositamente per il vostro telefono senza dover fare altro che inserire qualche numero in un terminale: una volta settato il computer tramite le istruzioni fornite, è possibile scaricare una serie di script che eseguiranno tutto il lavoro per voi. Una volta che il processo sarà completato avrete ottenuto un pacchetto da flashare via modalità di ripristino – ed ottenere la vostra personale versione della CyanogenMod.

Ovviamente, anche se non serve particolare esperienza per seguire la procedura, serve invece esperienza per ottenere qualcosa che sia contemporaneamente funzionante e non molto differente dalla CyanogenMod normalmente installabile. Non si tratta di una procedura di “one-click rooting”, quindi bisogna usare molta cautela prima di flashare sul proprio dispositivo una ROM che potrebbe brickarlo. Anche se, ovviamente, costruire da sè il proprio sistema operativo può essere un’esperienza istruttiva e divertente, è tuttavia necessario rimanere accorti in ciò che si fa.


Coloro che intendessero provare il nuovo strumento possono leggere la discussione su XDA-developers e cominciare a costruire la propria personale CyanogenMod partendo da zero. Ovviamente lo staff di Tutto Android non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni, brick, sostituzione di smartphone con mattoni inutili, rapimenti di alieni e migrazioni elettronico-nucleari nei dispositivi.

Fateci sapere se avete provato, proverete o non proverete il CM Compiler e quali sono state le vostre esperienze (o quali sono le vostre opinioni in merito)!