Android, come sappiamo, è un sistema operativo gratuito che è possibile compilare direttamente dai sorgenti che vengono messi a disposizione da Google. Tutte le custom ROM che vengono realizzate sono quindi basate su Android ma, a loro volta, possono essere compilate a partire dai loro stessi sorgenti, simili ma non uguali a quelli stock di Android.

Questo non è il caso di tutte le custom ROM, ma lo è per quanto riguarda CyanogenMod. Non è un mistero, infatti, che vengono pubblicate delle ROM basate sulle CyanogenMod e che sono state realizzate appunto grazie ai sorgenti che il team mette a disposizione, gratuitamente.

Il team, però, sembra essere interessato anche a voler “commercializzare” il suo codice, cioè a far valere i propri diritti sul codice delle sue ROM anche in ambito commerciale. Questo significa che anche le aziende, qualora vorranno, potranno implementare nei loro firmware parti di codice, o volendo anche l’intero codice, messo a disposizione da CyanogenMod. Il codice sarà quindi sia disponibile gratuitamente tramite GPL sia con licenze commerciali.

La questione è quantomai complessa, in quanto mai si è registrata una situazione simile in questo campo. CyanogenMod ha dalla sua anni di esperienza per quanto riguarda il modding su Android, il che potrebbe giocare la sua sporca parte nel complesso. Il team, infatti, potrebbe star puntando ad una professionalizzazione sempre crescente, come dimostra la fiducia riposta dagli utenti.

Una maggiore professionalizzazione dell’intero team, e quindi del codice realizzato, darebbe modo al progetto CyanogenMod di esser visto con ancor più affidabilità di quanto avviene oggi, il che si tradurrebbe in un numero sempre crescente di collaborazioni con aziende per l’implementazione del codice.

Non è neanche escluso il fatto che CyanogenMod possa voler realizzare una propria schiera di dispositivi da commercializzare. Per ora è ancora tutto un po’ avvolto dall’ombra del mistero ma molto presto riusciremo a scoprire cos’è che il team più famoso al mondo per la creazione di custom ROM ha in mente.

Via