Non è passato molto tempo da quando vi abbiamo parlato di CyanogenMod Account, ovvero di questo account facoltativo che è possibile attivare per poter tener traccia del proprio dispositivo e quindi avere più protezione anche quando non si ha lo smartphone o il tablet a portata di mano.

Come sappiamo, CyanogenMod Account è stato introdotto sulle ROM CyanogenMod nelle versioni Nightly durante i giorni scorsi, poco prima che Cyano decidesse di fondare l’omonima società CyanogenMod Inc., ed è una funzionalità che possono sfruttare al massimo delle potenzialità tutti coloro i quali hanno una ROM CyanogenMod a bordo del proprio Android.

All’account è possibile accedere direttamente dal sito ufficiale raggiungibile tramite questo indirizzo, che vi porterà ad una schermata del genere:

Screenshot-2013-09-22-13.21.46

Una volta inseriti i dati del proprio CyanogenMod Account, si sarà reindirizzati alla pagina di controllo del proprio dispositivo tramite la quale si potranno effettuare tre operazioni: localizzare il terminale, effettuare un wipe (reset) da remoto e rimuovere il dispositivo dal proprio account.

Screenshot-2013-09-22-13.27.00

La localizzazione risulta abbastanza accurata, considerando il fatto che il servizio è attivo da pochi giorni, ma la vera novità rispetto a “concorrenti” come Google o altri sviluppatori di terze parti è che CyanogenMod Account non memorizza alcun dato riguardo la posizione o qualunque altra cosa del proprio device. Questo rende il servizio parecchio sicuro.

Screenshot-2013-09-22-13.34.10

Di certo il team CyanogenMod non starà a guardare e migliorerà il proprio Account per dare la possibilità di fruire di funzionalità sempre più avanzate per la protezione del proprio dispositivo.

Via