E’ iniziato da poche ore il rilascio della prima Release Candidate della CyanogenMod 9 per alcuni dispositivi, custom ROM che ricordiamo essere basata sul codice sorgente di Android 4.0 Ice Cream Sandwich e che include naturalmente delle migliorie che il team CyanogenMod ha implementato nel software. La CM 9 RC1 è attualmente disponibile solo per Galaxy S II, Galaxy S II AT&T, Samsung Epic 4G, Sony Ericsson Live With Walkman, Sony Xperia ArcGoogle Nexus S, Google Nexus S 4G, LG Optimus Sol ed T-Mobile LG MyTouch, per i quali si richiedono i permessi di root ed una custom recovery (eg. ClockWorkMod) per l’installazione della ROM. 

Siamo solo all’inizio del rilascio di nuove CyanogenMod 9 RC1, quindi nelle prossime ore si assisterà al rilascio di altre RC1 che man mano arriveranno per tutti (o per la maggior parte) dei dispositivi che in questi mesi hanno potuto apprezzare ufficialmente la CyanogenMod 9 Nightly.

 


 

Per chi ha già installato sul proprio dispositivo la precedente CM 9 Nightly e volesse aggiornare la propria ROM alla RC1, non dovrà fare altro che scaricare la release candidate per il proprio device dal sito ufficiale CyanogenMod Download ed installarla da recovery senza effettuare alcun wipe. Al contrario, tutti gli altri che avessero una qualsiasi altra custom ROM e volessero provare la CyanogenMod 9 RC1, dovranno effettuare tutti i wipe ed installare la ROM da recovery. Successivamente, solo per questi ultimi, si richiede anche l’installazione (ancora una volta da recovery) delle Google Apps scaricabili da qui.

Ricordate che tutte le operazione descritte, nonostante siano ormai abbastanza sicure, prevedono comunque un margine di rischio, dunque state molto attenti. Vi rimandiamo quindi alla pagina del download della CM 9 RC1. Buon flashing! ;)

CyanogenMod Download