Il team Cyanogen, come sappiamo, sta lavorando duramente al fine di creare ROM con il nuovo sistema operativo Android Ice Cream Sandwich e sembra che già prima di rilasciare una build completamente funzionante, ci siano alcune novità interessanti, come l’adozione di un nuovo launcher che prenderà il posto di ADW Launcher, l’applicazione utilizzata fino ad ora da Cyanogen per le sue ROM. Il nuovo launcher in questione si chiama Trebuchet ed include alcune caratteristiche interessanti.

Esso, come si può osservare dalle immagini, oltre a presentare un’interfaccia del tutto simile a quella standard di Android Ice Cream Sandwich, include anche nuovi effetti e transizioni, sia per lo sfoglio delle homepage che delle applicazioni nell’app drawer, rendendo molto più personalizzabile l’aspetto del dispositivo.


La ROM CyanogenMod 9 che include Android 4.0 è ancora in fase di sviluppo, anche se importanti risultati sono già stati ottenuti. Il Trebuchet launcher in ogni caso può essere installato solo su dispositivi con a bordo Android ICS, dunque non sarà compatibile con le precedenti versioni di Android. Per poterlo vedere bene all’opera dovremo aspettare una prima release CyanogenMod 9 funzionante, ma le premesse sono davvero incoraggianti.

La CyanogenMod 9 inoltre, al di là dell’adozione di un nuovo launcher, probabilmente introdurrà anche un nuovo file manager ed un’applicazione musicale completamente rivista. Che dire, aspettiamo con ansia una prima release del tutto completa e funzionante della ROM per poterla testare e godercela.

[Via]