Ammonta a 2 milioni, ed è in costante crescita, il numero di download delle ROM del team CyanogenMod, il più bramato e completo team di sviluppatori Android creatori di ROM che ci regalano ogni volta degli ottimi sistemi operativi flashabili sui nostri device. Solo nel mese di Gennaio scorso – 4 mesi fa – il team aveva raggiunto quota 1 milione di download, ed in così poco tempo si è avuta praticamente una crescita esponenziale ancora più marcata rispetto ai tempi precedenti. Sono le Nightly a tener testa nel numero totale dei download, numero nel quale sono incluse anche le CM non ufficiali (le KANGs), mentre il Galaxy S II e l’HTC Desire sono i dispositivi per i quali si sono avute più installazioni.

Di questo è stato sicuramente complice la mancanza ed il ritardo degli aggiornamenti da parte delle aziende produttrici ad Android Ice Cream Sandwich, le quali lo hanno negato ad alcuni e lo hanno ritardato per altri.

Sono dei dati, questi, che bisogna tenere seriamente in conto se si considera che il team CyanogenMod gode di un numero davvero importante di sostenitori in tutto il mondo, il quale è in continua e costante crescita, anche perchè vi sono dispositivi, anche datati, che sono stati letteralmente abbandonati dalla casa madre e che comunque sono supportati dalla comunità CyanogenMod.

Attualmente il team è impegnato nella creazione delle ROM CM 7.2 e CM9, rispettivamente con Android Gingerbread 2.3.7 ed Android Ice Cream Sandwich 4.0.4. Sarebbe bello, però, se anche CyanogenMod si impegnasse nella creazione di uno smartphone Android così come il team MIUI, che anch’esso gode di molti sostenitori. Siamo abbastanza sicuri che, se questo avvenisse, il team CyanogenMod non avrebbe nulla da invidiare ad aziende produttrici che sono nel settore della produzione di smartphone da molti anni.

Per scaricare le ultime creazioni del team, basta recarsi a questo indirizzo:
http://download.cyanogenmod.com/

[Via]